XIII Commissione della Camera dei Deputati – Audizione di Rappresentanti di Italia Olivicola
3 luglio 2024Roma, 25 Giugno 2024 – La Commissione Agricoltura ha svolto le Audizioni di Rappresentanti di Italia Olivicola, invitando a partecipare Gennaro Sicolo, Presidente di Italia Olivicola, presidente di Cia Puglia e vicepresidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, membro e Vice Presidente del Comitato Consultivo Internazionale COI nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’emergenza legata alla presenza del patogeno Xylella fastidiosa nella regione Puglia.
“La Xylella fastidiosa è una catastrofe senza eguali. Sono 13 anni che il settore agricolo affronta questo gravissimo problema. Ci troviamo di fronte a un patrimonio olivicolo completamente rovinato, più di 22 milioni di piante distrutte e il batterio continua ad avanzare. Da sempre il Salento è stato caratterizzato da un potenziale comparto olivicolo che, in alcuni secoli, ha catalizzato l’economia agricola, generando ricchezza, lavoro, diventando una delle più ambite mete turistiche del nostro paese. Invece adesso, lo scenario è ormai desolante. Bisogna intervenire. ”
“Come agricoltore, membro e Vice Presidente del COI, presento nuovamente una richiesta già proposta 7 anni fa. Necessitiamo e chiediamo con forza un Commissario che abbia poteri e risorse adeguate, in modo tale che possa coordinare la ricerca scientifica e mettere in pratica le misure di contrasto al contenimento del batterio. Nonché attuare un vero e proprio piano di rigenerazione della parte colpita, il Salento. Fino ad oggi abbiamo avuto solo diagnosi ma restiamo in attesa che la ricerca ci dia la terapia. Sollecito, inoltre, tutti gli Stati del Bacino del Mediterraneo a collaborare ad un progetto scientifico di ricerca affinché si addivenga ad una soluzione.”