
Terra Maiorum festeggia i suoi 150 anni
14 maggio 2025Terra Maiorum festeggia i suoi 150 anni
La serata inaugurale, dal titolo Radici e Futuro – Centocinquant’anni di storia, ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali e soci della cooperativa. L’evento è stato aperto da una breve performance teatrale curata dalla compagnia Teatri Diversi. A seguire, hanno preso la parola: il presidente della cooperativa Giuseppe Caldara e vari ospiti tra cui: Giannicola D’Amico, vicepresidente di Cia Puglia, il sindaco di Corato Corrado De Benedittis e Francesco Tarantini, presidente del Parco dell’Alta Murgia. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, non ha potuto essere presente per impegni istituzionali.
Il momento centrale della serata è stato un convegno focalizzato sulle prospettive dell’agricoltura e sul futuro del Parco dell’Alta Murgia. In questa occasione, l’enologo Giuseppe Capurso ha presentato la bottiglia celebrativa “1875”, mentre Pasquale Tandoi e Mario Piccarreta hanno illustrato il libro storico dedicato alla cooperativa.
L’evento si è concluso con la proiezione di un cortometraggio che racconta la storia di Terra Maiorum. I festeggiamenti sono poi continuati in piazza Marconi, con musica dal vivo, showcooking e degustazioni enogastronomiche.



