Dal 21 al 23settembre si svolgerà la terza edizione del Galà dell’Olio, nella città di Bitonto, da secoli capitale dell’olivicoltura. Un festival interamente dedicato a celebrare l’olio Extravergine d’Oliva, simbolo della cultura enogastronomica italiana e che contraddistingue l’area del Mediterraneo.
Tre giorni ricchi di appuntamenti, informazione, eventi, spettacolo, mostre, educazione, ospiti e percorsi enogastronomici, al fine di promuovere e celebrare le eccellenze dell’Oro d’Italia. Evento nato grazie all’idea dello chef Emanuele Natalizio, noto anche come chef dell’Olio. L’evento si svolge con il Patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, della Regione Puglia, del Comune di Bitonto e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
(Galà dell’olio – 2023)
In occasione di questo evento, O.P. Oliveti Terra di Bari proporrà dei corsi di avvicinamento all’assaggio dell’olio. Offrendo l’opportunità di imparare a distinguere le diverse varietà di olio, capire come valutare la qualità e apprezzare le peculiarità che rendono ogni olio unico. Sarà un viaggio sensoriale attraverso profumi e sapori, guidato e curato da OTB e dal Capo Panel Nicola Perrucci.
Gennaro Sicolo, Presidente Italia Olivicola, Presidente CIA – Agricoltori Italiani Puglia e Vice Presidente CIA Nazionale, interverrà al convegno “Adamo ed Evo – l’olio nella storia: da condimento ad alimento“ che si svolgerà Domenica 22 settembre in Piazza Cattedrale.
(Galà dell’olio – 2023)
Anche Italia Olivicola – Consorzio Nazionale, prenderà parte a questo grande evento. Svolgerà attività di promozione della sua nuova linea Terra del Sole, in seno ai programmi OCM olio 2024. Queste attività saranno promosse al fine di incentivare, stimolare e supportare la cultura dell’olio, diffondendola e promuovendo le produzioni dei propri produttori associati.
(Galà dell’olio – 2023)
PROGRAMMA
SABATO 21 SETTEMBRE
Piazza Cavour – dalle ore 17.00
*Percorso del Gusto e dell’Oleoturismo.*
Lungo il Sentiero dei Sapori, il percorso mette in risalto i deliziosi prodotti tipici pugliesi. Sono allestiti stand dove è possibile assaggiare e acquistare prelibatezze locali, mentre la grande novità di questa edizione, l’“oilbar,” offre corsi gratuiti per avvicinarsi all’assaggio dell’olio e al suo utilizzo. Il tutto arricchito dall’animazione di artisti di strada, musicisti e giocolieri del gruppo Pachamama.
Piazza Cattedrale – ore 21.00
*Enrico Ruggeri Live Tour 2024. Concerto gratuito.*
Enrico Ruggeri porta sul palco di Piazza Cattedrale il suo inconfondibile mix di rock, pop e cantautorato, che lo ha reso uno degli artisti più amati in Italia. Vincitore di due Festival di Sanremo e di numerosi altri premi, Ruggeri è celebre per la sua capacità di connettersi con il pubblico attraverso testi profondi e musica intensa.
DOMENICA 22 SETTEMBRE
Piazza Aldo Moro – dalle ore 8.30 alle ore 13.00
*Tra sport e sana alimentazione.*
Al centro del benessere: il CSI – Centro Sportivo Italiano, Comitato di Bari – presenta “Tra sport e sana alimentazione,” un evento pensato per coinvolgere ragazzi e ragazze in un’esperienza unica. Contest sportivi di basket, calcetto e tennis, oltre a laboratori di benessere psicofisico e corretta alimentazione.
La giornata si arricchisce dell’esibizione di ginnastica ritmica a cura di Asd Maieutica Aps e New Athletic Asd.
Piazza Cavour – dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20.00
*Percorso del Gusto e dell’Oleoturismo.*
Lungo il Sentiero dei Sapori, il percorso mette in risalto i deliziosi prodotti tipici pugliesi. Sono allestiti stand dove è possibile assaggiare e acquistare prelibatezze locali, mentre la grande novità di questa edizione, l’“oilbar,” offre corsi gratuiti per avvicinarsi all’assaggio dell’olio e al suo utilizzo. Il tutto arricchito dall’animazione di artisti di strada, musicisti e giocolieri del gruppo Pachamama.
Piazza Cattedrale – ore 18.30
*Adamo ed Evo.*
Preziosa occasione di riflessione e approfondimento, il convegno intitolato “Adamo ed Evo – l’olio nella storia: da condimento ad alimento” è moderato da Greta Mauro, conduttrice televisiva, e dal regista Raffaello Fusaro.
Intervengono:
– Monsignor Francesco Savino, vicepresidente della CEI,
– Gennaro Sicolo, presidente di Italia Olivicola,
– Professor Antonio Moschetta, medico, ricercatore e scrittore,
– Dottor Gianni Messa, vice caporedattore de La Repubblica Bari.
Piazza Cattedrale – ore 21.00
*Pino e gli anticorpi show. Spettacolo di cabaret gratuito.*
Hanno conquistato il grande pubblico con le loro esilaranti gag a Colorado Caffè, Scherzi a Parte, Zelig e Commedy Central. Ora il duo comico di Sassari porta la sua comicità tagliente nelle piazze e teatri d’Italia, con uno spettacolo di cabaret imperdibile.
Piazza Cattedrale – ore 22.30
*Mezzotono, piccola orchestra italiana senza strumenti. Concerto gratuito.*
Cinque voci e nessuno strumento musicale: l’originale concerto dei Mezzotono fa tappa a Bitonto, dopo aver conquistato critica e pubblico in oltre 50 paesi, in 5 continenti diversi. L’ensemble dei Mezzotono, infatti, è il gruppo vocale europeo che vanta il primato per il numero di nazioni in cui si è esibita.
LUNEDÌ 23 SETTEMBRE
Villa La Siragusa – ore 20.00
*Cena di Gala. Evento privato*
Gran finale della kermesse con la Premiazione Foglia d’Olio 2024 e la Cena evento a cura dello chef Natalizio, patron del Galà dell’Olio.