
COMUNICATO STAMPA – PREMIO RAVANAS 2025
8 Settembre 2025Bitonto capitale mondiale dell’olio: grande serata-evento per il Premio Ravanas
Il Festival dell’olio EVO Bitonto “IncantEVOle“, ospiterà un evento internazionale per premiare le eccellenze dell’olivicoltura: Domenica 21 settembre alle 18.30 in Piazza Cattedrale si terrà la prima edizione del Premio Ravanas.
Il premio è dedicato alla memoria di Pierre Etienne Toussaint Ravanas, noto in Italia come Pietro Ravanas, imprenditore francese che nel 1827 rivoluzionò l’industria olivicola, iniziando proprio da Bitonto. Fu il primo a introdurre nuove tecniche di raccolta e lavorazione delle olive, finalizzate a migliorare l’efficienza e la qualità del processo produttivo dell’olio d’oliva. Grazie al suo contributo, Ravanas segnò la prima grande modernizzazione del settore, favorendo lo sviluppo sociale, economico e culturale dell’olivicoltura.
LA FONDAZIONE RAVANAS
Il Premio è organizzato dalla Fondazione Pietro Ravanas, fondata ufficialmente nel 2025, che riunisce tra i soci fondatori Italia Olivicola, Oliveti Terra di Bari, le cooperative Agricoltura Progresso di Terlizzi, Lavorazioni Prodotti Agricoli di Corato, Eurocoop di Ruvo di Puglia, Terra di Olivi e Goccia di Sole di Molfetta, nonché l’oleificio cooperativo Cima di Bitonto, Onofrio Spagnoletti-Zeuli e Finoliva Global Service SPA Società Benefit. La Fondazione riceve anche il sostegno della Regione Puglia, della CCIAA di Bari e del Comune di Bitonto.
La Fondazione Pietro Ravanas ha come obiettivo principale quello di onorare l’eredità di un pioniere che ha avuto un impatto fondamentale sull’olivicoltura mondiale. Non a scopo di lucro, la Fondazione si dedica a promuovere la cultura dell’olio d’oliva, a sostenere la ricerca scientifica e l’innovazione nel settore olivicolo-oleario, a supportare i produttori e la cooperazione commerciale, e a educare alla sana alimentazione e alla salute. Inoltre, si impegna a sensibilizzare sulle tematiche del cambiamento climatico e a promuovere la cooperazione internazionale, istituendo borse di studio e premi.
OSPITI INTERNAZIONALI
Tra i partecipanti dell’evento, saranno presenti Jaime Lillo e Laajimi Abderraouf, rispettivamente Direttore e Vicedirettore esecutivo del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI), e Fayyadd Abdul Kareem Khader, Presidente degli olivicoltori palestinesi. A rappresentare il Ministero dell’Agricoltura e la Regione Puglia, che patrocinano l’evento, il Sottosegretario del MASAF, Patrizio Giacomo La Pietra e l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia. Parteciperanno anche Cristiano Fini, Presidente di CIA Agricoltori Italiani; Gennaro Sicolo, Presidente di Italia Olivicola e CIA Puglia; insieme a esperti, docenti e ricercatori, tra cui Annastella Carrino, Antonio Monte, Salvatore Composeo e Nicola Pice.
Durante l’evento verranno conferiti diversi premi, tra cui quelli per l’Impegno umano e sociale, l’Innovazione tecnologica, l’Imprenditoria olearia, la Ricerca accademica e l’Impegno politico. Il convegno che precederà la cerimonia di premiazione sarà moderato da Enzo Magistà.
#FondazioneRavanas #ItaliaOlivicola #Olivetiterradibari #CIA #CCIAA #ComunediBitonto #Innovazione #Premio #2025